I libri si sentono soli” è un viaggio nella memoria di una grande famiglia sarda dall’inizio del ‘900 ad oggi.
Il pretesto è l’inatteso spostamento di una straordinaria biblioteca (15.000 volumi) in cui si condensano tre generazioni di storia della famiglia Contu, con riferimenti a fatti e situazioni, personaggi e circostanze che occupano un posto di diverso rilievo nella storia politica e letteraria, civile e di costume del nostro Paese.

Luigi Contu, direttore dell’ANSA la principale agenzia di stampa italiana, racconta questa storia familiare con la passione discreta di chi l’ha vissuta giorno per giorno esaminando scritti, sfogliando volumi, riaprendo scatole rivelatesi in qualche caso scrigni di preziosi documenti letterari.
E così procedendo ci restituisce a suo modo un intrigante affresco su alcuni aspetti della storia d’Italia dell’ultimo secolo.

ITALIAECO ha una storia relativamente recente sul piano imprenditoriale ma intende diffondere
e sostenere il proprio ruolo e la propria immagine attraverso eventi, come quello del 7 Dicembre prossimo
con la presentazione del libro di Luigi Contu, che affondano le radici nella storia ultracentenaria della nostra Italia.

Ci pare la maniera più opportuna per dare un significato ulteriore al nostro lavoro in centri urbani con abitazioni ed opifici costruiti o riqualificati nel rispetto dell’ambiente e del territorio, oltre che per dare un senso concreto al binomio fra cultura ed impresa.

Luigi Contu con alla sua destra il Dr. Francesco Mazzei Fondatore e Responsabile Sviluppo ITALIAECO GROUP e alla sua sinistra l’Ing. Stefano Stellino Cofondatore e Direttore Generale ITALIAECO GROUP

Luigi Contu con alla sua destra il Dr. Francesco Mazzei Fondatore e Responsabile Sviluppo ITALIAECO GROUP e alla sua sinistra l’Ing. Stefano Stellino Cofondatore e Direttore Generale ITALIAECO GROUP

“Invitate, direi stimolate i vostri figli a leggere. A leggere qualsiasi cosa, senza essere snob, meglio ancora se ciò che si legge è sulla carta”.

Nell’appello finale dell’ospite d’onore, Luigi Contu, è raccolto il significato dell’iniziativa promossa ed organizzata il 7 Dicembre scorso da ITALIAECO GROUP presso i locali della Club House del Circolo Golf Fiuggi 1928. I libri si sentono soli, prima fatica letteraria del Direttore dell’Ansa giunta alla seconda ristampa, ha riscosso diffusi consensi nel racconto dell’autore; più ancora in coloro che hanno già avuto modo di leggere ed  apprezzare questo viaggio nella memoria di una grande famiglia sarda dall’inizio del 900 ad oggi. Il pretesto, lo abbiamo già scritto in sede di presentazione dell’evento, è rappresentato dall’inatteso spostamento di una enorme biblioteca (15.000 volumi) in cui si condensano 3 generazioni di storia della famiglia Contu. L’autore si destreggia con maestria in questo “mare”di volumi, scritti e note autografe, restituendoci a suo modo un intrigante affresco su alcuni aspetti della storia d’Italia dell’ultimo secolo. Da Giuseppe Ungaretti ad Aldo Moro, da Eugenio Montale ad Enrico Berlinguer, da Amintore Fanfani ad Enzo Tortora sono numerosi ed autorevoli  i protagonisti della singolare storia narrata da Luigi Contu, che ITALIAECO GROUP ha contribuito a diffondere, valorizzando un volume di pregevole fattura con l’obiettivo di restituire un senso concreto al binomio fra cultura ed impresa.