Avranno inizio nei prossimi giorni a Colleferro (Roma) i lavori di realizzazione dell’impianto fotovoltaico a supporto e servizio della Scuola Primaria “Dante Alighieri”.

L’intervento aggiudicato ad ITALIAECO GROUP, limitatamente al 3° lotto, si inserisce nel più ampio progetto di rigenerazione strutturale e riqualificazione energetica di uno dei maggiori edifici scolastici della cittadina a pochi chilometri da Roma.

Tale progetto, firmato dalla Ergoin srl di Battipaglia (Sa), prevede una spesa complessiva di 2 milioni e 404 mila euro ed è sostenuto con fondi provenienti in egual misura dal G.S.E. (Gestore Servizi Energetici) e dal “Fondo di Kyoto”. Si tratta di finanziamenti specificatamente destinati, secondo un provvedimento inserito nel decreto “rilancio” dell’Agosto 2020, alla riqualificazione e rigenerazione energetica di edifici scolastici e presidi sanitari di esclusiva proprietà comunale, che il Comune di Colleferro è riuscito con impegno a caparbietà a reperire. Ciò senza fare ricorso a risorse proprie, ad eccezione di un limitato contributo relativo all’acquisizione del mutuo, previsto nell’ambito dell’impiego del “Fondo di Kyoto” presso Cassa Depositi e Prestiti.

Un impegno assunto con determinazione dal Sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna con l’obiettivo di restituire nuova vita alla Scuola “Dante Alighieri” e con interventi sulla struttura dell’edificio, sugli apparati tecnici come sull’impianto di riscaldamento e raffrescamento. Questo attraverso la realizzazione di un impianto geotermico con 20 perforazioni ad una profondità di 100 metri nell’area posta sul retro dell’edificio.

La conclusione dei lavori è fissata per i primi giorni del mese di Gennaio 2024, quando la città di Colleferro tornerà nella piena disponibilità di una scuola “NZEB” vale a dire a consumo energetico quasi nullo, completamente rinnovata e riqualificata anche all’esterno.

ITALIAECO GROUP prende parte con impegno e soddisfazione a questo progetto, nel rispetto della vocazione aziendale dedicata alle energie rinnovabili ed alla green economy!