SABATO 11 MARZO 2023: Pierluigi Barberio incontra Adalberto Scemma curatore del volume e Claudio Rinaldi Direttore della “Gazzetta di Parma” per la presentazione del libro “PER GIANNI BRERA L’ARCIMATTO”
ItaliaEco Group propone un nuovo appuntamento fra sport e cultura presso la prestigiosa sede della Palazzina Medica di Fiuggi.
La data è quella di Sabato 11 Marzo alle ore 18,00 per la presentazione del libro “Per Gianni Brera l’Arcimatto”, a cura di Adalberto Scemma.
Sarà un’occasione, specie per gli appassionati di calcio, per ricordare il grande giornalista e scrittore lombardo, prematuramente scomparso poco più di 30 anni fa nel dicembre del ’92.
ItaliaEco Group prosegue nel suo impegno di promozione e sostegno di eventi culturali di grande significato ed interesse, dando un senso concreto al binomio fra cultura ed impresa.
GIANNI BRERA L’ARCIMATTO, il racconto della conferenza di Sabato 11 Marzo 2023
GIANNI BRERA è “rivissuto” nel racconto di chi lo ha conosciuto da vicino, Adalberto Scemma e Claudio Rinaldi, come di coloro che ne hanno semplicemente
raccontato la personale passione, Raffaele Pompili e Piero Faltoni, nella conferenza dl Sabato scorso a Fiuggi.
La presentazione del volume “PER GIANNI BRERA L’ARCIMATTO” nell’accogliente cornice della Palazzina Medica di Fiuggi è, infatti, servita a descrivere ed eternare ma anche a gettare nuova luce sulla figura e l’opera del grande giornalista e scrittore lombardo, scomparso con due amici in un tragico incidente stradale poco più di 30 anni fa, il 19 Dicembre 1992.
Al cospetto di una platea gremita ed interessata Adalberto Scemma, curatore del volume, ha ripercorso il lavoro di Brera nel primo dopoguerra, Direttore della Gazzetta dello Sport a soli 30 anni, ed il ruolo sempre più preponderante e significativo nel rivoluzionare la cronaca sportiva, arricchita dai suoi notissimi appellativi e neologismi.
Claudio Rinaldi Direttore della Gazzetta di Parma e “Brerologo” per eccellenza ha delineato da par suo la storia e la vicenda umana di Brera, arricchendo ed ampliando la lunga e significativa aneddotica sul personaggio.
Raffaele Pompili ha analizzato diversità e similitudini fra “Gioanbrerafucarlo”, come amava definirsi lui stesso, e Gianni Mura che, a dispetto dell’opinione diffusa, non si è mai ritenuto primo erede di Brera, mantenendo sempre una sua identità e riconoscibilità, nell’ambito del fraterno rapporto di complicità ed amicizia fra i due.
Piero Faltoni ha aggiunto, infine, il suo contributo nel sottolineare alcuni aspetti del lavoro di Brera ed il rilievo, anche sul piano tecnico-tattico, della sua analisi calcistica, al punto da influenzare il lavoro di allenatori e tecnici di prim’ordine, ad iniziare dal suo carissimo amico Nereo Rocco.
ITALIAECO GROUP ringrazia il Comune di Fiuggi e l’Assessore Marina Tucciarelli, Acqua Fiuggi, il periodico “FIUGGI” e l’Hotel UNIVERSO di Fiuggi per il sostegno offerto all’iniziativa oltre agli ospiti Adalberto Scemma e Claudio Rinaldi ed a Maria Vittoria Necci e Pierluigi Barberio, che hanno abilmente condotto la serata, ed esprime la propria soddisfazione per i diffusi consensi che ha riscosso la nostra proposta. Il proposito del Direttore Generale Ing. Stefano Stellino come del Fondatore e Responsabile della Sviluppo Dr. Francesco Mazzei è di continuare a sostenere appuntamenti e proposte editoriali di indiscusso interesse, come quest’ultima, nel ricordo di colui che non è azzardato definire il più grande giornalista sportivo (e non solo) del nostro dopoguerra.
GIANNI BRERA NEL RICORDO DEL SUO “ALLIEVO” CLAUDIO RINALDI
Nel video che vi proponiamo in esclusiva per ITALIAECO GROUP Claudio Rinaldi ricorda il suo primo incontro, poco più che sedicenne, con GIANNI BRERA nell’Estate del 1985.
Ringraziamo il Direttore della Gazzetta di Parma, per la gentile concessione nei confronti della nostra società, così come per la sua applaudita presenza con Adalberto Scemma al convegno di Fiuggi dello scorso 11 Marzo, promosso ed organizzato da ITALIAECO GROUP con il Comune di Fiuggi in ricordo del grande giornalista e scrittore lombardo.
Ricordare BRERA significa di fatto rammentare circa un quarantennio di storia non solo sportiva del nostro Paese, uscito semidistrutto dal secondo conflitto mondiale.
BRERA con le sue cronache avvolgenti ed irripetibili delle imprese di Fausto Coppi al Tour de France del 1949, come del discobolo Adolfo Consolini nell’Agosto del 52, contribuì a restituire un pizzico di fiducia ed entusiasmo al nostro Paese.
Lo fece con lo slancio vigoroso e lo spirito da innovatore di colui che rivoluzionò la cronaca sportiva, prima ancora che calcistica.
Quest’opera fa di BRERA il protagonista epico ed assoluto del giornalismo e della nascente editoria sportiva in una stagione che vide l’Italia, sotto la sapiente guida di Alcide De Gasperi, ritrovare pian piano ruolo e centralità nel contesto europeo.
GIANNI BRERA, fa parte di quella storia che lui seppe arricchire e consolidare nel tempo fino al Dicembre del 1992 e che ITALIAECO GROUP vuole contribuire a non dimenticare.
Il periodico Fiuggi nell’ultimo numero in diffusione in Maggio dedica ampio rilievo alla conferenza di presentazione del libro “PER GIANNI BRERA L’ARCIMATTO” dell’11 Marzo scorso a Fiuggi, promossa ed organizzata da ItaliaEco Group in occasione del trentennale della scomparsa del grande giornalista e scrittore lombardo.
Il giornale, oltre alla cronaca della conferenza, ripropone il racconto, già visibile sul nostro sito, del primo incontro nell’agosto del 1985 fra Gianni Brera ed il giovane Claudio Rinaldi, attuale Direttore della “Gazzetta di Parma”.
ItaliaEco Group ringrazia nuovamente Claudio Rinaldi per la sua apprezzata testimonianza del suo primo colloquio, a poco meno di 17 anni, con Brera. Un breve aneddoto che descrive al meglio la personalità dell’uomo che ha reinventato e dato nuovo impulso alla cronaca calcistica e sportiva, sull’abbrivio delle mitiche imprese di Fausto Coppi al Tour de France del 1949.